La fobia sociale è una paura della persone e del loro giudizio così pressante al punto che, chi ne soffre, inizia ad evitare di esporsi a situazioni in cui sarebbe troppo in vista: dal parlare in pubblico, a frequentare luoghi pubblici, ad avere un gruppo di amici, a fare una telefonata fino a ritrovarsi murata in casa. La fobia sociale è un disturbo molto invalidante che può essere curato e che ha le sue radici nell’emozione della vergogna.
E’ una condizione che tende a cronicizzarsi in quanto la persona, evitando di esporsi al mondo, da un lato si sente più sicura e dall’altro la paura del mondo si fa via via più intensa. Inoltre, chi è afflitto da questa sofferenza, si rivolge allo spicologo con più reticenza in quanto si sente così sbagliata e teme così il giudizio che decide di aprirsi solo quando la situazione è diventata insopportabile.
La fobia sociale è strettamente connessa al problema dell’autostima e richiede un aiuto terapeutico che riesca in modo incisivo a restituire alla persona la libertà di muoversi nel mondo, una libertà che le spetta di diritto!