Tutti siamo in un certo senso dipendenti tuttavia ci sono casi dove la dipendenza diviene patologica ed allora prima si interviene e meglio è. Possiamo sviluppare una dipendenza verso un’infinità di cose: dalle sostanze stupefacenti eroina in primis, all’alcol, al gioco d’azzardo, al fumo, al partner, al cioccolato, allo smatphone, ecc. La persona che sviluppa una dipendenza non riesce più a fare a meno di compiere l’azione e la sua pratica diviene così pervasiva e compulsiva che può portare a conseguenze gravissime. Chi sviluppa la dipendenza tende a minimizzare ma in cuor suo sa che si sta avventurando in una strada pericolosa che può portare ad una compromissione seria della salute, delle relazioni, della situazione finanziaria.
La dipendenza attecchisce li dove nell’animo della persona c’è una specie di falla. E’ come se, per un’ampia gamma di motivazioni, per sentirsi integra e coesa, in una parola per stare psichicamente in piedi, quella specifica persona avesse bisogno di una stampella. La stampella è costituita dalla sostanza o dalla situazione per la quale si sviluppa dipendenza. Nelle dipendenze affettive, ad esempio, si vede spesso che la persona che viene abbandonata non solo soffre la mancanza dell’altro come avviene in un amore che potremmo definire “sano” ma è proprio come se non riuscisse ad esistere senza l’altro. Nella sua rappresentazione mentale sè stesso o se stessa non può esistere senza l’altro.
Le dipendenze sono condizioni dolorosissime che portano alla solitudine e tendono alla cronicizzazione per cui richiedono un intervento specializzato messo a punto da un’equipe di professionisti che sappia progettare un piano terapeutico ad hoc in base alla dipendenza, alla tipologia caratteriale ed alle risorse sociali residue della persona.
Le persone che prendo in carico e che presentano questa problematica, qualora sia necessario, vengono seguite dall’equipe con cui lavoro così da sentirsi prese in carico in modo integrato e potersi liberare dalla dipendenza in tempi brevi e con un risultato il più incisivo possibile.