TERAPIA INDIVIDUALE

10849812_10204705709395752_3806568902826933530_nLa terapia individuale è quella che il cliente svolge personalmente con lo psicoterapeuta in incontri cadenzati settimanalmente. Rappresenta uno strumento prezioso a disposizione di tutte quelle persone che dopo aver riconosciuto di vivere una condizione di disagio psicologico, più o meno grave, decidono di chiedere aiuto ad un professionista del settore. Nell’incontro individuale, a seconda delle esigenze, si posso effettuare interventi via via più profondi e incisivi che vanno dalla consulenza al counselling, al sostegno psicologico, alla psicoterapia.

Il lavoro individuale non è soltanto uno strumento capace di intervenire nelle forme di disagio psichico e nelle psicopatologie vere e proprie, ma anche uno mezzo di conoscenza interiore capace di restituire all’individuo un senso di sé più autentico, integro e coeso, rendendo così gradualmente disponibili nuove risorse e potenzialità di cui in precedenza si ignorava l’esistenza.

Nel lavoro individuale l’aiuto che il terapeuta può dare è strettamente correlato al lavoro personale che questi ha fatto su di sè, vale a dire che il terapeuta non può portare il paziente in luoghi dell’animo ove lui stesso non sia già passato. Per questo la Terapia della Gestalt intende il “diventare terapeuta” come un processo di trasformazione personale che porta a maneggiare vissuti come l’empatia, l’ansia, l’angoscia, la paura, e altri non solo in quanto studiati sui libri ma proprio in quanto attraversati personalmente sulla propria pelle e con le proprie viscere.

Così, come Terapeuta della Gestalt, mi piace sentirmi innanzitutto una sorta di “luogo sicuro”, un luogo in cui la persona in difficoltà può sentirsi accolta, contenuta, compresa e riconosciuta così da potersi avventurare con un maggiore senso di sicurezza nel processo di cambiamento.